Consultations de pages de la semaine précédente

14 mars 2011

Ferrero “Paperone” d’Italia, Della Valle tra i facoltosi di Forbes



redazioneweb
10/03/2011 12:46

Diego e Andrea Della Valle


Diego e Andrea entrano nella classifica dei miliardari conosciuta in tutto il mondo, ma il più ricco d’Italia resta il patron della Nutella. Crescono i super ricchi in Asia che superano quelli europei. La città più ricca? Mosca con 79 miliardari. Ecco la classifica


Michele Ferrero? Per Forbes il patron della Nutella è l’uomo più ricco d’Italia con una fortuna stimata di 18 miliardi di dollari, un miliardo in più rispetto allo scorso anno. In base alla 25ma classifica annuale stilata dalla rivista statunitense Ferrero è il 32esimo al mondo di un ranking che vede al primo posto il messicano Carlos Slim (74 mld di dollari). Al secondo posto fra gli italiani c’è il presidente e fondatore di Luxottica, Leonardo del Vecchio che, con 11 miliardi di dollari, conquista la 71ma posizione al mondo (lo scorso anno con 10,5 miliardi di dollari occupava la 59ma posizione). Terzo il presidente del consiglio Silvio Berlusconi con 7,8 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 9 miliardi di dollari dello scorso anno con i quali si è era piazzato al 74mo posto. Fra gli italiani in classifica Giorgio Armani al 136 posto seguito a distanza da Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano Benetton in 488ma posizione. Mario Moretti Polegato (Geox) è 512mo, Francesco Gaetano Caltagirone ed Ennio Doris sono invece in 833ma posizione. Stefano Pessina è 879mo. Due le new-entry: i fratelli Della Valle. Diego, patron della Tod's e maggiore azionista di Saks, è alla 938 ma posizione, mentre Andrea alla 993ma. (in fondo all’articolo la classifica degli italiani)



I miliardari nel mondo


La top-tre della classifica annuale Forbes dei 'paperoni’ mondiali resta invariata rispetto al 2010: la medaglia d'argento va a Bill Gates e quella di bronzo a Warren Buffet. Il primo fra gli europei è Bernard Arnault di Lvmh, che conquista il quarto posto. La 25ma edizione della classifica segna il nuovo record di miliardari: 1.210 per una ricchezza complessiva di 4.500 miliardi di dollari, più del Pil tedesco. Gli Stati Uniti con 413 miliardari, 10 in più rispetto al 2010 per un ricchezza totale di 1.500 miliardi di dollari, si confermano primi nel numero di 'paperoni’. Per la prima volta da dieci anni l'Asia supera l'Europa con 332 miliardari a fronte dei 300 del Vecchio Continente. Il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, perde il primato di miliardario più giovane al mondo, cedendolo al suo compagno di Facebook Dustin Moskovitz, più giovane di Zucherberg solo di sei giorni. Mosca è la città con più miliardari al mondo (79) a fronte dei 58 che risiedono a New York.