Consultations de pages de la semaine précédente

22 mars 2011

Un groupe de l'association UnArcheo de Rome et sa présidente, l'archéologue Micaela Agri arrive dans notre petite "Rome des Gaulois"

Pendant 3 jours, j'aurais le plaisir d'accompagner au coeur de la Provence ce groupe passionné d'histoire et d'archéologie.
Demain, nous commençons par la visite du Musée départemental de l'Arles Antique inauguré en 1995 en face des vestiges du cirque romain.
Dans ce  musée de conception très modene et oeuvre de l'architecte Henri Ciriani des milliers de visiteurs venus des quatre coins du globe ont pu admirer d'octobre 2009 à janvier 2011, la magnifique exposition "César, le Rhône pour mémoire - 20 ans de fouilles dansle fleuve à Arles".


 
                                                   Musée départemantal de l'Art Antique

Mercoledi 23 marzo 2011

UnArcheo visita il Museo


Chi è UnArcheo ? 
 

UnArcheo è una Associazione culturale senza fini di lucro che nasce dall’idea e dal desiderio di promuovere una più ampia consapevolezza del nostro patrimonio storico – artistico – archeologico e una maggiore sensibilità alla sua salvaguardia, conservazione e valorizzazione. Ripercorrere le tracce dell’illustre passato di Roma conservate nelle innumerevoli vestigia millenarie visibili un po’ ovunque nel suo tessuto urbano, osservare reperti archeologici ed opere d’arte con la consapevolezza che appartengano a tutti noi come collettività sono i principali scopi delle attività che l’Associazione offre ai suoi soci con corsi di Archeologia e Storia dell’Arte, visite guidate ad aree archeologiche, monumenti, musei, gallerie, mostre temporanee, conferenze, incontri a tema.

Rientra in tali scopi la progettazione e l’organizzazione di itinerari culturali in Italia e all’estero tramite il supporto di valide agenzie di viaggio e turismo abilitate e la consulenza di archeologi e storici dell’arte o altri specialisti accompagnatori nei tours. Ma l’Associazione intende essere pure motivo di aggregazione e incontro per intrecciare rapporti sociali, offrire possibilità di confronto a persone che abbiano interessi comuni e voglia di coltivarli insieme. Perciò in un prossimo futuro l’Associazione si augura di poter allargare le proprie attività in altri spazi culturali e campi del sapere in risposta al sempre maggior desiderio di informazione e conoscenza che le persone mostrano oggi di avere. Il fare cultura, dunque, è il fine ultimo che lega indissolubilmente tutte quelle che sono o che saranno le attività di UnArcheo..